collage lavoro

GLOSSARIO

Le definizioni dei termini di seguito presentate sono tratte dal volume “Terminology of European education and training policy. A selection of 100 key terms” (2009) a cura di Cedefop(1). Si tratta di un ‘glossario’ compilato in collaborazione con la Fondazione europea per la formazione professionale (ETF), la Commissione europea (DG Istruzione e cultura) ed Eurydice (la rete di informazione sull’istruzione in Europa), che riporta la definizione dei 100 termini ritenuti di primaria importanza per comprendere le politiche dell’istruzione e della formazione attualmente praticate in Europa da parte di ricercatori e professionisti e, più in generale, di tutte le persone impegnate in questo settore di attività. Il glossario Cedefop è in 14 lingue. La versione qui utilizzata è la più recente. La precedente versione è del 2004.
In questa sede si è inteso selezionare un set minimo di voci utili per promuovere l’adozione di un linguaggio condiviso e rappresentare le politiche, le strategie e le pratiche nell’ambito specifico della certificazione degli apprendimenti in ambito non formale e informale.
Ogni voce del glossario ‘specialistico’ viene riportata con accanto la voce in inglese, per facilitare il corretto trasferimento della terminologia italiana nel linguaggio transnazionale.

Accertamento dei risultati dell’apprendimento - Assessment of learning outcomes
Il processo di accertamento delle conoscenze, del knowhow, delle abilità e/o delle competenze di una persona in base a criteri prestabiliti (risultati attesi, misurazione dei risultati dell’apprendimento). Ad esso seguono, in genere, la convalida e la certificazione.
Nota: in letteratura, il termine “accertamento” si riferisce, di norma, alla valutazione delle competenze di una persona, mentre “valutazione” è usato più spesso per descrivere la procedura d’esame dei metodi pedagogici o dei fornitori di servizi d’istruzione e formazione.
Termine collegato: certificazione dei risultati dell’apprendimento

Apprendimento formale – Formal learning
Apprendimento erogato in un contesto organizzato e strutturato (per esempio, in un istituto d’istruzione o di formazione o sul lavoro), appositamente progettato come tale (in termini di obiettivi di apprendimento e tempi o risorse per l’apprendimento). L’apprendimento formale è intenzionale dal punto di vista del discente. Di norma sfocia in una convalida e in una certificazione.
Termini collegati: apprendimento informale, apprendimento, apprendimento non formale, certificazione dei risultati dell’apprendimento

Apprendimento informale – Informal learning
Apprendimento risultante dalle attività della vita quotidiana legate al lavoro, alla famiglia o al tempo libero. Non è strutturato in termini di obiettivi di apprendimento, di tempi o di risorse dell’apprendimento. Nella maggior parte dei casi l’apprendimento informale non è intenzionale dal punto di vista del discente.
Note:
– i risultati dell’apprendimento informale in genere non sfociano in una certificazione, ma possono essere convalidati e certificati nel quadro del riconoscimento dei programmi di apprendimento precedenti;
– l’apprendimento informale è detto anche apprendimento “esperienziale” o “fortuito” o casuale.
Termini collegati: apprendimento formale, apprendimento, risultati dell’apprendimento, apprendimento non formale, convalida dei risultati dell’apprendimento.

Apprendimento non formale – Non formal learning
Apprendimento erogato nell’ambito di attività pianificate non specificamente concepite come apprendimento (in termini di obiettivi, di tempi o di sostegno all’apprendimento).
L’apprendimento non formale è intenzionale dal punto di vista del discente.
Note:
– i risultati dell’apprendimento non formale possono essere convalidati e sfociare in una certificazione;
– talvolta l’apprendimento non formale è denominato “apprendimento semi-strutturato”.
Termini collegati: apprendimento formale, apprendimento informale, apprendimento, convalida (dei risultati dell’apprendimento).

Certificato / diploma / titolo - Certificate / diploma / title
Documento ufficiale rilasciato da un organismo di certificazione che riporta i risultati conseguiti da un individuo all’esito di un accertamento e di una convalida rispetto a uno standard prestabilito.
Termini collegati: accertamento, certificazione dei risultati dell’apprendimento, organismo di certificazione, qualifica.

Certificazione dei risultati dell’apprendimento – Certification of learning outcomes
Rilascio di un certificato, un diploma o un titolo che attesta formalmente che un ente competente ha accertato e convalidato un insieme di risultati dell’apprendimento (conoscenze, know-how, abilità e/o competenze) conseguiti da un individuo rispetto a uno standard prestabilito.
Nota: la certificazione può convalidare i risultati dell’apprendimento conseguiti in contesti formali, non formali o informali.
Termini collegati: accertamento dei risultati dell’apprendimento, certificato / diploma / titolo, qualifica, convalida dei risultati dell’apprendimento, organismo di certificazione.

Competenza - Competence
La capacità di applicare in modo appropriato in un determinato contesto (istruzione, lavoro, sviluppo personale o professionale) i risultati dell’apprendimento.
Nota: la competenza non si limita agli elementi cognitivi (che implicano l’utilizzo di teorie, concetti o conoscenze tacite), ma comprende anche aspetti funzionali (competenze tecniche), qualità interpersonali (per esempio, competenze sociali o organizzative) e valori etici.
Termini collegati: abilità, conoscenze, know-how.

Convalida dei risultati dell’apprendimento – Validation of learning outcomes
La conferma, da parte di un ente competente, che i risultati dell’apprendimento (conoscenze, abilità e/o competenze) acquisiti da una persona in un contesto formale, non formale o informale sono stati accertati in base a criteri prestabiliti e sono conformi ai requisiti di uno standard di convalida. La convalida è generalmente seguita dalla certificazione.
Termini collegati: accertamento dei risultati dell’apprendimento, certificazione dei risultati dell’apprendimento.

Qualifica - Qualification
Il termine qualifica può indicare:

  • una qualifica formale, ossia il risultato formale (certificato, diploma o titolo) di un processo di valutazione e convalida che viene rilasciato quando un’autorità competente stabilisce che una persona ha conseguito i risultati dell’apprendimento rispetto a standard predefiniti e/o possiede le competenze necessarie per svolgere un'attività in un settore professionale specifico. La qualifica riconosce ufficialmente la validità dei risultati dell’apprendimento sul mercato del lavoro o nella sfera dell'istruzione/formazione. Una qualifica può costituire per legge un requisito obbligatorio per poter esercitare una determinata professione (OCSE);
  • requisiti professionali, ossia le conoscenze, attitudini e competenze necessarie o previste per eseguire mansioni specifiche proprie di una particolare posizione professionale (UIL).

Termini collegati: abilità, apprendimento formale, apprendimento informale, apprendimento non formale, certificazione dei risultati dell’apprendimento, competenza, quadro europeo delle qualifiche, risultati dell’apprendimento, professione regolamentata.

Riconoscimento dei risultati dell’apprendimento – Recognition of learning outcomes
(a) Riconoscimento formale: il processo che dà valore ufficiale alle abilità e alle competenze attraverso:
– il riconoscimento delle qualifiche (certificati, diplomi o titoli); oppure
– il riconoscimento dell’equipollenza, il rilascio di crediti, la convalida delle abilità e/o delle competenze acquisite.
e/o
(b) Riconoscimento sociale: il riconoscimento del valore delle abilità e/o delle competenze da parte di attori economici e sociali.
Termini collegati: certificazione dei risultati dell’apprendimento, convalida dei risultati dell’apprendimento, riconoscimento reciproco delle qualifiche.

Risultati dell’apprendimento -  Learning outcomes / learning attainments
Insieme delle conoscenze, abilità e/o competenze che un individuo ha acquisito e/o è in grado di dimostrare al termine di un processo di apprendimento formale, non formale o informale.
Termini collegati: accertamento dei risultati dell’apprendimento, apprendimento formale, apprendimento informale, apprendimento non formale, certificazione dei risultati dell’apprendimento, convalida dei risultati dell’apprendimento.

Standard  - Standard – (in francese: Référentiel)
Insieme di elementi il cui contenuto è definito dalle parti interessate.
Nota:
Si possono distinguere diversi tipi di standard:
– lo standard di competenza descrive le conoscenze, abilità e/o competenze necessarie per una determinata professione;
– lo standard di formazione descrive gli obiettivi dell’apprendimento, il contenuto dei programmi, i requisiti d’accesso e le risorse necessarie per raggiungere gli obiettivi
formativi;
– lo standard di occupazione descrive le attività e i compiti relativi a una determinata professione ed alla sua pratica;
– lo standard di valutazione descrive i risultati dell’apprendimento che devono essere valutati e la metodologia utilizzata;
lo standard di convalida descrive il livello del risultato che deve essere raggiunto dalla persona sottoposta a valutazione e i criteri utilizzati;
– lo standard di certificazione descrive le regole per l’ottenimento di un certificato o un diploma e i relativi diritti acquisiti.
A seconda del sistema, gli standard possono essere definiti separatamente o rientrare in un unico documento.

Trasferibilità dei risultati dell’apprendimento – Transferability of learning outcomes
Possibilità che conoscenze, competenze e capacità siano utilizzate in un nuovo contesto professionale o formativo e/o siano convalidate e certificate.

Trasparenza delle qualifiche - Transparency of qualifications
Grado di visibilità e leggibilità delle qualifiche, dei loro contenuti e della loro valenza sul mercato del lavoro (settoriale, regionale, nazionale o internazionale) e nei sistemi d’istruzione e formazione.
Termini collegati: comparabilità delle qualifiche, riconoscimento reciproco delle qualifiche.


(1) Il glossario è scaricabile dal sito http://www.cedefop.europa.eu/EN/publications/13125.aspx