Tramite questa pagina potrai consultare ed analizzare le varie pratiche di validazione delle competenze realizzate in progetti di diversa natura.

E’ possibile effettuare ricerche specifiche in base a diversi parametri impostabili come ad esempio: contesto, territorio, settore economico, soggetti che offrono il servizio.

ricerca avanzata

Elenco pratiche di validazione

Woodport

Il progetto trasferisce i risultati del progetto “DEWEBAS” riguardanti la figura professionale dell’addetto del settore legno-arredo, il relativo modello di certificazione delle competenze e le procedure di validazione. Nell'ambito del progetto si è proceduto all’adattamento del portfolio delle competenze, elaborando un modello comune condiviso di certificazione delle competenze informali, formali e non formali per il settore di riferimento.
 

CAST- Competenze Ambiente e Sicurezza Territoriali

Il progetto è volto a delineare e sperimentare un dispositivo di validazione delle competenze comunque acquisite dalle persone nel corso della loro vita lavorativa. La sperimentazione del modello di validazione messo a punto avverrà principalmente nel contesto del settore della sanificazione, post-control e igiene ambientale e nel settore amministrazione e servizi amministrativi.  

Certification Of Executives And Volunteers Of Non-Governmental Organizations

Il Progetto ha come target i lavoratori ed i volontari impiegati nelle organizzazioni non governative. Esso si pone come obiettivo quello di dar vita ad una metodologia che permetta la certificazione delle competenze informali e non formali acquisite con l’esperienza diretta in particolare da dirigenti e volontari di ONG, al fine di rendere tali competenze spendibili nel mondo del lavoro ed in campo accademico. Si prevede in totale la certificazione di 50 utenti. 

Give Competence a Chance

Il progetto intende favorire l’integrazione socio-economica dei gruppi di migranti e promuovere il miglioramento della condizione delle donne nel mercato del lavoro, attraverso la creazione di sistemi per il riconoscimento di competenze e qualifiche al momento dell’ingresso in contesti lavorativi stranieri.  

I CARE - Informal Competences Assessment And Recognition For Employment

Il progetto, che intende trasferire la metodologia sviluppata nel contesto del progetto TIPEIL, è finalizzato a promuovere procedure di riconoscimento e validazione delle competenze acquisite in contesti informali e non formali di apprendimento e di messa in trasparenza delle qualifiche, nel quadro di framework comuni come l'EQF e l'ECVET, con particolare riferimento ai "white jobs", ovvero ai mestieri di cura e assistenza alle persone. 

Oltre le competenze formali nel lavoro sociale

Il progetto è volto a mettere a punto metodologie efficaci per l’identificazione, il riconoscimento, la validazione e la certificazione delle competenze acquisite al di fuori del sistema formale dell’istruzione/formazione professionale, dagli operatori delle cooperative sociali, impegnati in ruoli di coordinamento e gestione delle risorse umane e dei servizi. 

PEIRA - Recognition And Development Of Vocational Education And Training Competencies

Peira è un progetto che intende sviluppare: un modello di validazione delle competenze apprese in via non formale e informale che include standard professionali e le relative competenze; modalità di integrazione, riconoscimento, certificazione e incremento della valorizzazione delle competenze acquisite in contesti non formali ed informali; linee guida per l’implementazione di materiale didattico relativo ai settori educativi e formativi e raccomandazioni operative per altri settori. 

Prodomo

Il progetto si propone di contribuire, attraverso un’offerta formativa, alla valorizzazione e allo sviluppo dei servizi di assistenza domiciliare alle persone. L’intendimento è quello di collegare l’esperienza acquisita dagli enti locali nell’offrire servizi alle persone innovativi e qualificati attraverso un moderno modulo gestionale del servizio di assistenza domiciliare rivolto alle persone anziane ed agli adulti non autosufficienti con l’esigenza di governare la necessità di formazione e sviluppo di competenze e di saperi di quelle numerose figure lavorative, in parte donne immigrate, che svolgono un ruolo di “assistenza domiciliare privata” non sempre con una occupazione stabile e regolare ma il più delle volte con una occupazione saltuaria o precaria.  

Saperi costruttivi

Il progetto intende creare un modello di validazione a valenza nazionale per il settore edile. Si rivolge ad adulti inoccupati e/o disoccupati e/o occupati che intendono acquisire un titolo di studio o una qualifica o ottenere una convalida/certificazione delle competenze acquisite in ambiente di lavoro.

 

Transparency For Mobility In Tourism

Il progetto è finalizzato allo sviluppo e alla sperimentazione di metodologie e strumenti di messa in trasparenza e certificazione delle competenze e delle qualifiche nel settore della ricettività e della ristorazione attraverso l'adattamento, lo sviluppo e il trasferimento di Buone prassi identificate nei prodotti fanali di due progetti realizzati e conclusi nella precedente programmazione Leonardo da Vinci ossia: Ecfvet in Food e New Hospitality. 

VQTS Transfer

L’iniziativa prevede l’implementazione ed il trasferimento nell’ambito del settore della meccanica di un dispositivo mirato a facilitare la messa in trasparenza delle competenze ed il riconoscimento dei crediti in percorsi di mobilità transnazionale ed in sistemi socio-economici differenti dal punto di vista geografico ma accomunabili relativamente ai settori produttivi ed alle aree di competenza relative alle professionalità in esse operanti.  

Progetto RI-TENTA

Il progetto è finalizzato all'attivazione di percorsi individualizzati di orientamento e di empowerment per giovani (16-25 anni) a rischio di emarginazione ed esclusione sociale della Provincia di Verona. L’obiettivo prioritario è stato quello di sviluppare competenze che permettessero ai giovani di gestire in modo
autonomo e consapevole i cambiamenti e le scelte personali anche in funzione della ricerca di un impiego. 

Per page: elenco_progetti.php?progettiPage=1 elenco_progetti.php?progettiPage=2  3 di 3